|
NON SOLO CALCIO
Per rafforzare le ossa servono infatti anche zinco, magnesio, potassio e vitamine. Per un menu veramente a tutta tavolaContro la fragilità ossea, calcio, ma non solo. L'attenzione dei ricercatori si è finora concentrata sull'importanza del calcio, elemento fondamentale per rafforzare le nostre ossa, ma non l'unico. Un gruppo di ricercatori dell'Università del Surrey ha
dimostrato infatti che molte sostanze contenute nella frutta e nella verdura, come zinco, magnesio, potassio, vitamina C e fibre aiutano a mantenere forti le ossa delle donne di mezza età. In particolare, il potassio rallenta l'eliminazione di calcio dalle ossa; la vitamina C ne aiuta la formazione e il magnesio è importante nel metabolismo scheletrico.
UN SI DI CUORE AI PESI
Alzate e croci sono possibili anche a chi abbia piccoli problemi
cardiaci. Purchè il medico ne sia al corrente.Nuove scoperte sotto il bilanciere: il sollevamento pesi, dietro stretto controllo medico, può far bene anche ai malati cardiopatici a basso rischio. Studi condotti negli Usa hanno infatti dimostrato che questo sport può migliorare la forza e la resistenza muscolare, con conseguenze positive sui fattori di rischio coronarico. Questo tipo di esercizio può anche diminuire i livelli di colesterolo, migliorare l'assorbimento degli zuccheri, e quindi ridurre il rischio di diabete, nonchè migliorare il benessere psico-sociale. Ovviamente, i pesi restano vietati a chi soffre di angina, aritmie, infarti e disfunzioni delle valvole cardiache.
PERDETE PESO, MA LENTAMENTE
Il segreto per mantenere un buon peso e in via duratura, è perdere i chili di troppo lentamente e fare in modo che il nuovo stile di vita ci accompagni tutti i giorni e non solo qualche settimana. Inoltre vi potrà aiutare sapere che, in realtà, assumendo poche calorie al giorno non aiuta a perdere peso ma anzi lo lascia sostanzialmente immutato……Uno studio riportato dall'American Journal of Clinical nutrition, infatti, ha dimostrato che su 76 donne obese sottoposte a diete molto drastiche (very low calories) rispettivamente da 420, 660, 800 Kcal. al giorno, dopo 6 mesi non riportavano alcun miglioramento. A volte capita pure che venga proposto il digiuno, ma diffidate! Infatti il Mayo clinic Health letter ha dichiarato che il digiuno per un giorno non produce affatto sul corpo (delle persone adulte in salute) alcun effetto purificatore. Inoltre, un digiuno prolungato non fa altro che alterare il metabolismo del corpo, rallentandolo. Infatti, se dopo si mangia, si assimilano quntità maggiori di grasso. Dunque si raccomanda un apporto calorico bilanciato di almeno 1,200 Kcal. al giorno. E se proprio siete in una situazione di obesità, assicuratevi di assumere almeno 800 Kcal. |